domenica 24 marzo 2013

Risposta al post precedente


Ringrazio quanti hanno commentato con pacatezza il post precedente esprimendo la loro opinione, con quanto segue voglio rispondere a tutto quello che è stato detto e chiarire alcuni punti.
Il mio intento era quello di aprire un confronto sulla correttezza o meno del  comportamento di Claudia Cattaneo, non di farne un caso di stato.
Ho constatato invece che sono nate diatribe che hanno travalicato i limiti di un sano contraddittorio, con tanto di intimidazioni e toni offensivi utilizzati da parte lesa e difensore a spada tratta al seguito per far valere le proprie ragioni.
Mi spiace che chi la pensa come me e l’ha detto sul mio blog sia stato offeso, io non cerco il consenso o il dissenso di nessuno e soprattutto mi ha rattristato che tutto sia degenerato assumendo i contorni di una rissa, invece di una costruttiva discussione su come rendere il mondo delle perline più corretto e trasparente.
Nel nostro paese c’è libertà di esprimere le proprie opinioni e non mi risulta che quando si pubblica qualcosa (su blog, giornale, rivista, ecc.) è d’obbligo avvisare l’interessato, a meno che questo valga solo per i commenti negativi mentre per quelli positivi non c’è obbligo alcuno.
Fatemi sapere se quando metto un link ad un tutorial, scrivo di chi è una creazione con tanto di link al suo blog/sito devo avvisare chi di dovere. Credo che avrò qualche difficoltà con le creazioni estere … dovrò iscrivermi a qualche corso di lingue straniere!
Per quanto attiene al chiedere chiarimenti a Claudia non ne avevo nessuna necessità : i fatti parlano da soli.
Tutto quello che ho esposto è reale, con riferimenti, link, foto e tutto il necessario per dimostrare quanto asserito.
Non parlo a vanvera se non ho le prove e non ho certo dovuto girare sul web per ore per dimostrare quello che ho scritto, se non fossi stata in possesso degli originali come potevo capire che erano stati copiati?
Non sono una paladina della giustizia, amo semplicemente la correttezza e la sincerità; non ho bisogno di farmi pubblicità e non guadagno nulla ad avere un blog.
Il tempo che passo a pubblicare quanto realizzo, a fornire agli altri tutti i link ed i riferimenti necessari non me lo faccio pagare, è tutto gratis.
Perché lo faccio? Perché quando è nata in me questa passione e giravo sul web per trovare ispirazione vedevo bijoux che mi attraevano e che logicamente non sapevo fare, i blog dove erano pubblicati raramente fornivano il riferimento a chi aveva creato l’oggetto ed ancor più raramente il link ad eventuali tutorial, giravo per ore finchè non trovavo quello che mi interessava.
Memore di queste ricerche frustranti,  quando ho aperto il blog ho voluto condividere tutto quello che avevo trovato con chi mi leggeva; ritengo fondamentale omaggiare chi ha creato l’oggetto citandolo unitamente all’eventuale tutorial (sia esso a pagamento o free).
Io ho scritto il mio pensiero su qualcosa da me riscontrato, Claudia ha espresso la sua opinione al riguardo come tutti gli altri; perfetto, adesso sappiamo che lei lavora così perché lo ritiene corretto, perché prendersela tanto se si è sicuri di essere nel giusto?
Si trovano di frequente sui blog post dedicati all’argomento da me trattato, perlinatrici più o meno conosciute si scagliano, spesso senza documentare i loro asserti, contro questa o quell’altra perlinatrice (facendo anche i nomi e mettendo link) per aver copiato/divulgato/riprodotto loro creazioni … quando si tratta di Claudia Cattaneo o di qualche mostro “sacro” della bigiotteria non è consentito?
Veniamo al nocciolo della questione : per Claudia la bigiotteria è un lavoro e questo fa ovviamente la differenza.
Non sono certo invidiosa del suo lavoro, anzi mi piacciono tante sue creazioni e come ho detto l’ammiravo molto; aver scoperto l’inghippo mi ha davvero deluso.
Non ho mai detto che tutti i suoi schemi sono copiati, ho parlato di quelli di cui sono venuta a conoscenza, non ho nessun interesse a fare ricerche per scoprire se ce ne sono altri.
Perché la concorrenza sia leale nell’ambito commerciale la trasparenza e la correttezza sono imprescindibili, è la mancanza di queste componenti che contesto nel mio post.
Non basta accennare  più o meno vagamente riferimenti alla creazione a cui ci si è ispirati per l’oggetto
di cui si vende lo schema, perché il rapporto con chi ha realizzato il tutorial (che sia a pagamento o free) prima di te sia davvero alla pari devi specificare il nominativo dell’autore e mettere a conoscenza del potenziale acquirente l’esistenza di uno schema precedente con relativi link.
Verissimo che ognuno è libero di comprare per non perdere tempo a copiare dalla foto o a cercare su internet, dipende dalla persona; ma se gli dici dov’è lo schema sei corretta e gli dai la possibilità di scelta in base alle sue esigenze.
Affermare che tradurre, fotografare e spiegare un lavoro porta via tempo e che quindi è giusto farsi pagare è corretto, è scorretto se lo fai utilizzando il lavoro che un altro ha fatto prima di te : il suo tempo vale meno del tuo? Oltretutto, anche se aggiungi dei particolari inediti, la maggior parte dello schema è già lì pronta da copiare fatta da un altro che l’ha creato dal nulla.
Poi c’è da valutare il discorso della legalità o meno del vendere uno schema già esistente o tratto da un video tutorial  seppur tradotto e variato in qualche passaggio senza chiedere il permesso all’autore che sicuramente a volte è difficile contattare (ma non impossibile). Quindi almeno citare chiaramente autore, fonte e link a cui si è attinto mi pare il minimo.
In merito al riferimento a mie presunte vendite e/o attività di bigiotteria preciso che io sono un’hobbysta al corrente di tutte le norme fiscali al riguardo, nessuno si può permettere di insinuare che io venda bijoux senza pagare le tasse senza avere prove di ciò che afferma; il fatto che io abbia pubblicato miei lavori su Miss Hobby nel gennaio del 2011 non significa che io venda su quel sito sul quale, come tutti possono constatare, io non pubblico più nulla da allora.
Non ritengo di dover dire altro al riguardo.

15 commenti:

  1. Ciao Nadina ti ringrazio per la schiettezza e per la tua generosità, anch'io sono un'hobbista (piccola, piccola... riesco a perlinare solo la domenica!)Avere tra le mani un po' di perline mi rende felice. Ti ringrazio dei link, per me saranno molto utili.
    Sono una cliente di Claudia, lei ha un bel negozio e per ciò che ho scelto di acquistare mi sono sempre trovata molto bene (in genere non acquisto schemi!)
    Certo se mi dovessi trovare nel suo negozio con la sig. Nene... uscirei di corsa, a gambe levate, farei il giro dell'isolato, berrei un caffè ... e solo dopo un'oretta ritornerei da Claudia! Buona Pasqua a voi tutte
    Donata

    RispondiElimina
  2. Scusate ho sbagliato il nome, mi riferivo alla signora Nena in quanto amo i toni "pacati"!

    RispondiElimina
  3. Il mio pensiero l'ho già esposto nel post precedente, condivido i tuoi pensieri solo che conoscendo per esperienza il mondo del commercio ti posso garantire che chi tratta e prepara schede e corsi non mette a conoscenza di eventuali link o tutorial esistenti, giusto o sbagliato che sia, ciao Auguro anch'io una serena Pasqua e spero tanto che, da domani, da oggi o al più presto..... possa ritornare a commentare qualche tuo progetto di macramè o di perle che sia!!!

    RispondiElimina
  4. Condivido quanto scritto da te. Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Condivido anche io tutto quanto hai scritto e mi dispiace che ci siano queste diatribe tra di noi che invece dovremmo collaborare insieme.
    Per quanto mi riguarda il discorso è concluso.
    Ti auguro una Buona Pasqua
    sabrina

    RispondiElimina
  6. Ci sono molte persone corrette che quando pubblicano qualcosa di un'altra perlinatrice mettono tanto di link e il nome ma effettivamente sarebbe il massimo della correttezza se chi vende facesse altrettanto. Mi è piaciuta una frase che hai scritto: il tempo degli altri non vale meno di quello proprio. Se qualcuno si appropriasse di un mio schema mettendoci il nome suo sopra mi darebbe fastidio ma mi darebbe ancora più fastidio se qualcuno utilizzasse un mio schema che ho dato gratuitamente per trarne profitto, in quel caso mi arrabbierei di brutto!

    RispondiElimina
  7. Che correttezza!!! e non aggiungo altro.
    Grazie di essere passata a lasciarmi un bellissimo commento che mi ha fatto un enorme piacere.

    RispondiElimina
  8. Condivido in toto tutto quel che hai scritto.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Sig.ra donata de le pinocchie la ringrazio per il suo tono pacato ed offensivo al tempo stesso. Sono ben contenta di non conoscerla e mi creda non muoio certo nel vederla uscire, l'unica a perderci la faccia sarà solo lei.
    Una serena Pasqua a tutte e buona continuazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è problema! Le faccio presente che con i nomi propri di persona si usa la lettera maiuscola... io non sono ancora diventata una "cosa" ! (per approfondimenti si veda la grammatica italiana)
      Donata

      Elimina
    2. Non ho modo di batterle le mani altrimenti lo farei...
      Poi sarei io ad offendere. Ridocola ahahaahhahahahahhahahahahahhahahahahh
      Visto che è così colta Sig.ra DONATA (le piace così in grande???) vada a guardarla lei la grammatica e la smetta di essere offensiva, perchè io non la sto attaccando mentre lei si.
      Non aggiungo altro perchè non merita altro.

      Elimina
  10. Quello che percepisco di più nelle tue parole, di questo e del precedente blog, è la delusione fortissima per una persona che ammiravi tanto.
    Non so come finirlo questo post. Forse augurandoti di superare tutto questo e tornare a mostrarci i tuoi splendidi lavori. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ringrazio ancora tutte per aver partecipato a questa discussione che sembra aver dato buoni frutti, guardate qui http://happylandblog.blogspot.it/2013/03/soutache-in-verde-e-oro.html.
    Speriamo continui.
    Alla prossima creazione …

    RispondiElimina
  13. Condivido ciò che hai scritto,e ora non pensarci più,che si arrangino!
    Buona Notte!!

    RispondiElimina