sabato 6 aprile 2013

Primi passi con la pasta polimerica


Nell’ultimo mese non mi è stato possibile prendere in mano i miei amatissimi fili per macramè, ma per non lasciarvi senza qualche mia realizzazione (qualcuno si era preoccupato della mia assenza…grazie…) ho deciso di pubblicare questo post mostrandovi una collana che ho realizzato mesi fa e di cui non vi avevo ancora parlato.
Conoscevo il fimo ed avevo visto tanti oggettini realizzati con questo materiale, più che altro miniature, biscotti, bamboline e similari. Non sono portata per la modellazione soprattutto in “piccolo”, per cui mi ero limitata a fare i complimenti ma mai avevo preso in considerazione di cimentarmi con questo materiale.
Poi, ad un mercatino, ho visto le creazioni di Letizia, bijoux molto originali con parecchie forme geometriche e con effetti artistici interessanti. Forme geometriche?? … il mio pane … ed è scattata la molla!!
Perché non provare??
Ho acquistato la YouClay della To-do, una pasta polimerica a base di cera d’api, ho scandagliato internet alla ricerca di spunti e tutorial e mi sono messa all’opera.
Diciamocelo, non è proprio “amore”, più che altro curiosità e voglia di sperimentare qualcosa di nuovo; inoltre ci vuole spazio e tempo per creare con le paste polimeriche, non basta un angolino e qualche ritaglio di tempo, quando inizi qualcosa qualche oretta gliela devi dedicare, non puoi piantare lì tutto quando ti pare soprattutto se non hai uno spazio dedicato come nel mio caso.
Ampio preambolo per presentarvi la mia prima realizzazione in pasta polimerica : questa collana fiorita.
L’ho chiamata Leather perché il colore della pasta e la sua lavorazione mi ricorda il cuoio, ho usato ben tre cane fatte in momenti diversi (dicevo del tempo!!) ed assemblate per realizzare i cerchi, non ho applicato la vernice lucidante di proposito per mantenere l’effetto finale più naturale.
E’ stata un’opera “titanica” ma in fondo non è venuta malaccio per essere il mio primo lavoro … iniziare con qualcosa di semplice ?? Non sia mai detto!!
Ultimo ma non ultimo, questa collana molto particolare non è stata “partorita” dal mio cervello, l’idea l’ho copiata da Claudia (MissiClaus), una ragazza molto brava che realizza degli ottimi tutorial che, se volete avvicinarvi a questa tecnica, vi consiglio caldamente di seguire; li trovo davvero ben fatti. Questo è il suo canale YouTube.



I tutorial per le cane utilizzate
li potete trovare qui 
oppure sul fantastico libro
“The art of Polymer Clay - Millefiori techniques”
di Donna Kato

9 commenti:

  1. E' bellissima! Mi piacciono i colori e il risultato finale! Anch'io non sono un'appassionata di fimo, ma qualcosina mi sono divertita a realizzarla. E ci sto lavorando proprio in questi giorni...telepatia!
    Adesso vado a sbirciare i link che hai suggerito.
    Bentornata!!!

    RispondiElimina
  2. Devo dire, che anche se e' stata la prima volta hai avuto una bella mano. Inoltre i colori sono amalgamati benissimo e sono anche i miei preferiti.
    Complimenti a te e anche a Claudia per la bella idea.
    una buona domenica
    sabrina

    RispondiElimina
  3. E' bellissima!Sei partita subito in quarta con cose non proprio facili e ti è venuta una bella creazione!Anche io ho avuto il mio periodo col fimo ma ho capito che neppure io sono molto portata per la modellazione!

    RispondiElimina
  4. Beh, hai sperimentato alla grande!!!

    RispondiElimina
  5. E' davvero molto bella e solare.
    Sei stata bravissima anche in questa tuo sperimentare.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Io e la manipolazione delle paste ..... due poli opposti!!!!! ho provato anch'io ma i risultati sono stati pessimi, invece il tuo progetto è molto bello e tu sei stata molto brava, ciao

    RispondiElimina
  7. sono arrivata qui per caso e già mi piace :) sei bravissima

    RispondiElimina
  8. brava, ci hai portato un po' di calore con questi bellissimi colori estivi! Complimenti per la collana
    Donata

    RispondiElimina